mercoledì 1 giugno 2016

Villa Franceschini: Cronistoria Amministrativa

Cronistoria dell'opera - Clicca per ingrandire
Premessa:
La Regione Lazio, con l’art. 175 della legge regionale 28 aprile 2006 n. 4 (Legge finanziaria Regionale per l’esercizio 2006), al fine di riqualificare e potenziare l’offerta turistica regionale, ha istituito il Fondo unico regionale per il Turismo, e a tale scopo ha stanziato, per l’anno 2008, la somma di € 5.500.000,00
Gli interventi (come da DGR 912/2008) dovranno prevedere l’incremento e la riqualificazione delle strutture ricettive di proprietà pubblica anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’acquisto di arredamento e di attrezzature tecnologiche, la creazione e la riqualificazione di aree attrezzate a norma per la sosta camper. La tipologia degli interventi ammissibili è cosi determinata:
  • ristrutturazione e riqualificazione di strutture ricettive pubbliche esistenti, extralberghiere e all’aria aperta, anche attraverso l’adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza, impianti, antincendio e superamento delle barriere architettoniche;
  • incentivazione del risparmio energetico, del turismo sostenibile ed ecocompatibile;
  • realizzazione e/o completamento di strutture ricettive pubbliche esistenti, extralberghiere e all’aria aperta;
  • implementazione di sistemi informatici “innovativi” e di sistemi per l’e-commerce ...

A) Il 09.09.2009 con prot. 152759 la Regione Lazio comunica al Comune di Contigliano che il progetto è stato ammesso a contributo regionale per 210.000 € ( +52.500 € mediante mutuo a carico del comune).

Progetti ammessi a contributo - Clicca per Ingranire
B) Con la DGC n. 121 del 24.11.2009 viene approvato il Progetto Definitivo per la “riqualificazione dell’Ostello e del Parco di Villa Franceschini”, per un importo totale di 262.500 € (suddiviso in 185.000 di Importo lavori e 77.500 € come somme a disposizione per le spese tecniche, iva, lavori in economia).

C) Nel Gennaio 2011 il MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), essendo il bene in oggetto tutelato, fornisce delle prescrizioni all’Amministrazione da rimettere ai Progettisti, in particolare “la questione dello smantellamento della pista da ballo (voluto dalla Soprintendenza) e uso di “latte di calce” per la villa ha fatto lievitare i costi” come si legge nella DCC n. 29 del 16.11.2011.
Il 30.08.2011 con DGC n. 76 si approva “il Nuovo Progetto Definitivo” con il nuovo quadro economico per un totale di 300.000 € (210.000 € di fondo Regionale e 90.000 € con Mutuo a carico del Comune). Il nuovo quadro prevede 209.000 € come importo lavori e 91.000 € come Somme a disposizione. Il progetto prevede una totale modifica del verde pubblico pre-esistente introducendo un orto botanico fatto di 21 aiuole recintate e collegate tra loro attraverso un reticolo di sentieri, nonché la realizzazione di un laghetto artificiale di 100 mq a scavo variabile posto al centro della nuova organizzazione spaziale.

Progetto definitivo del 2011 - Clicca per Ingrandire
Nel 2011 si apre la procedura per la stipula del contratto di mutuo con la Cassa DD PP senza portarla a conclusione. Nel 2012 il Comune non ha più “la possibilità” (volontà?) di contrarre il Mutuo di 90.000 € chiede la possibilità di limitare il progetto ai 210.000 € di contributo Regionale tenendo conto che:
  • “i lavori da eseguire saranno concentrati in prevalenza sulla struttura ricettiva vera e propria, costituita dalla Villa destinata ad Ostello, rinunciando a parte di quelli inizialmente previsti per il Parco circostante la Villa”.
  • “Il 05.07.2012 è stata affidata per 9 anni la gestione dell’Ostello alla IDEA 2009 SOC. COOPERATIVA SOCIALE di Contigliano e l’atto di concessione stipulato comprende l’obbligo di eseguire servizi di manutenzione anche straordinaria del parco quantificati nel valore di 36.000 € annui, per cui tale cifra considerata da Luglio 2012 a Luglio 2014 (totale 72.000 €) può essere valutata come contributo del Comune …”
D) Con la DGC 76 del 15.07.2014 si approva il Progetto Esecutivo dell’opera e il relativo piano economico per un totale di 282.000 € (Importo lavori per 148.000 € e Somme a disposizione per 134.000 di cui 72.000 € come servizi di manutenzione ad opera della Cooperativa IDEA 2009).
Il 18.09.2014 viene redatto il Verbale di Visita Conoscitiva eseguito dalla Regione Lazio, con il quale si da atto alla necessità di modificare il progetto e di rimodulare il quadro economico.
E) Con la DGC 14 del 10.03.2015 si approva il Nuovo Progetto Esecutivo per un totale di 262.500 € (Importo Lavori per 148.000 € e Somme a disposizione 114.500 € di cui 52.500 € come servizi di manutenzione ad opera della Cooperativa IDEA 2009.
Con Determina di Impegno di Spesa dell’Ufficio Tecnico n. 50 del 27.03.2015 viene imputata la spesa di 37.700 € a favore dei tre tecnici progettisti (di cui uno direttore dei lavori), il topografo e il botanico.
Progetto esecutivo del 2015 - Clicca per ingrandire
F) Con Determina dell’Ufficio Tecnico n. 84 del 02.07.2015 viene stabilito il metodo di gara per l’appalto dei lavori “mediante procedura negoziata … secondo il criterio del prezzo più basso … la gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta”. La base di gara a 148.000 € è inferiore alla soglia di 150.000 per la quale la ditta aggiudicatrice dovrebbe essere in possesso di attestazioni più restrittive per il “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela”.
Con Determina di Impegno di Spesa dell’Ufficio Tecnico n. 128 del 05.10.2015 i lavori vengono aggiudicati alla ditta T.E.C Srl di Guidonia (Rm) con la somma di 105.500 € (22,28% di ribasso) e dovranno essere svolti tra Settembre 2015 e Marzo 2016.

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